27
Novembre
2014

Camicia bianca: 5 variazioni sul tema

C'è quella classica per l'inizio della settimana, quella con i polsini a contrasto, quella button down per il venerdì. Abbiamo selezionato alcune varianti possibili di un capo passepartout del guardaroba.

È l'emblema dello stile che va oltre le mode. Archetipo di eleganza, per il suo colore nitido e puro, le sue linee nette, la compostezza del colletto chiuso ad accogliere o meno la cravatta, la camicia bianca sta al guardaroba maschile come il tubino nero sta a quello femminile. Impossibile non averne una. Sfoggiata da attori e stilisti, immancabile su ogni red carpet che si rispetti, averne sempre una nuova nel proprio guardaroba non è mai una scelta impersonale, anzi come in (quasi) ogni cosa, tutto ciò che a prima vista sembra banale può rivelarsi una sorpresa, in alcuni casi, un vero e proprio passepartout.

Categories: Camicie Made in Italy

27
Novembre
2014

Cravatta: come annodarla e come abbinarla

Cravatta: come annodarla e come abbinarla

5 regole per imparare a fare velocemente il nodo giusto. E 10 abbinamenti per non sbagliare gli accostamenti di cravatte e camicie. Ecco la nostra guida semplice ed efficace con i consigli di una delle boutique più storiche d'Italia.

Per maggiori informazioni cliccare qui

Categories: Cravatte Made in Italy

17
Novembre
2014

La Sciarpa: Accessorio Maschile Utile e Di Stile

La Sciarpa: Accessorio Maschile Utile e Di Stile

La sciarpa è uno di quegli accessori maschili spesso trascurato dagli uomini, in quanto viene considerato solamente in base all’utilità che essa ha per riparare dal freddo.

La sciarpa in realtà svolge una duplice funzione : ripara si dal freddo ma aggiunge stile all’ abbigliamento maschile, soprattutto se utilizzata nel modo giusto.

A volte però può risultare complicato scegliere la sciarpa giusta, per cui prima che il freddo vi sorprenda date un occhiata a questi consigli.

Categories: Bretelle e accessori

17
Novembre
2014

Le regole del gilet

Le regole del gilet

Era il 1928, piena era Gatsby, quando la rivista di settore Men’s Wear definì il gilet sportivo in lino “un elemento importante nel guardaroba di ogni uomo che voglia definirsi elegante”. Bisognerà attendere la metà degli anni ’30, invece, per la consacrazione del “tattersall” monopetto, perfetto per il country attire, da abbinare con i celebri blazer in tweed. E negli anni ’40 fu accettato anche in città, perché “troppo elegante per essere considerato sportivo”.

Un tempo quest’accessorio assolveva a tante funzioni, tra cui quella di coprire le bretelle, che si abbottonavano sull’esterno dei pantaloni e che il buon gusto imponeva di nascondere. Il taschino, a sua volta, serviva a riporre la “cipolla”, prima dell’avvento dei segnatempo da polso. E sempre in un’epoca passata, benché non troppo lontana, esisteva il “gilettista”, categoria di artigiani quasi del tutto estinta oggi, specializzata nella sola creazione di questi capi. Siccome era realizzato in base alle misure del cliente, sul retro presentava un solo spacco centrale, senza la fibbietta odierna, introdotta in seguito e affermatasi anche con la confezione, per vestire un po’ tutti.

Categories: Bretelle e accessori

17
Novembre
2014

Ma come si mettono le bretelle?

Non sono in competizione con la cintura, sono da preferire quelle con i bottoni, si portano anche con un paio di jean

Ma come si mettono le bretelle?

Sul dizionario della lingua italiana alla voce bretelle si legge la seguente definizione: strisce di tessuto o di elastico che, passando sopra le spalle, si allacciano al pantalone per sostenerlo. Basterebbe così? No. Non proprio. Sarebbero altrimenti ben presto sostituite dalla cara e vecchia cintura, non ha forse la stessa funzione? Quella di sostenere il pantalone? No, le bretelle non servono solo per quello. Anzi. Nate nel 700 e diffusasi durante la Rivoluzione Francese, il loro plus è quello di conferire un aplomb unico al pantalone ampio e con pinces che di solito si accompagna loro. Estetismi a parte, si indossano bretelle con abiti formali o semiformali proprio per permettere al pantalone di cadere nel migliore dei modi possibili, mettendone in risalto anche la piega.

Categories: Bretelle e accessori

Sito sicuro

carte credito

paypal

 

Servizio Clienti